AGOPUNTURA
L’ Agopuntura si basa sulla Medicina Tradizionale Cinese ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Lo scopo dell’agopuntura è quello di ripristinare l’equilibrio energetico del corpo e perciò il suo stato di salute e benessere.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la salute del corpo è mantenuta grazie al corretto fluire in esso di un’energia chiamata Qi e gli stati di malattia deriverebbero da alterazioni di questo corretto fluire.
Tramite l’infissione e stimolazione con sottilissimi aghi di specifici punti corporei localizzati lungo linee precisi ( Canali o Meridiani Energetici) l’Agopuntura ha lo scopo di ristabilire il giusto fluire di questa energia.
È una pratica terapeutica riconosciuta e in Italia è considerata “ATTO MEDICO” quindi è riservata esclusivamente ai laureati in Medicina e Chirurgia.
L’agopuntura agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali ( endorfine, serotonina, ormoni) per riequilibrare le funzioni alterate dell’organismo che sono alla base della malattia.
I principali effetti terapeutici dell’agopuntura dimostrati sperimentalmente sono:
- Antalgico-analgesico
- Antispastico, antidistonico e decontratturante sulla muscolatura liscia e striata.
- Antiinfiammatorio
- Trofico e vasomodualatore
- Immunomodulatore
- Regolatore dell'omeostasi e della funzione endocrina
- Sedativo, antidepressivo e ansiolitico
Lo scopo dell’agopuntura non è solo eliminare o alleviare una sintomatologia, ma trattare le cause sottostanti e migliorare la qualità della vita.
Può essere utilizzata in alternativa o ad integrazione della medicina tradizionale.
Può essere applicata per la cura di molteplici patologie , ma si dimostra particolarmente efficace per patologie muscoloscheletriche-reumatologiche, cefalee, nevralgie, sindromi climateriche, patologie dermatologiche, patologie gastrointestinali, sidrome premestruale, dismenorrea e infertilità, asma e disturbi del tono dell’umore.
Specialista:
Dott.ssa Rossella Burzi
ANGIOLOGIA, FLEBOLOGIA E CHIRURGIA VASCOLARE
L'angiologia è quella branca della medicina che studia l'anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.
Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l'aneurisma, l'aterosclerosi e la dissecazione dell'aorta, la trombosi e l'embolia. Tra quelle che colpiscono i vasi venosi ci sono le vene varicose, l'insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario.
Si ricorre alla chirurgia vascolare quando a un paziente viene riscontrata una patologia che interessa l'apparato circolatorio. Il suo scopo è quello di prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene. In questo ambito, il chirurgo vascolare utilizza tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione.
La visita di chirurgia vascolare è un passaggio fondamentale per la preparazione del paziente cui è stata diagnosticata una patologia vascolare (in particolare restringimenti, dilatazioni o deterioramenti causati da ateriosclerosi, insufficienza venosa cronica, aneurismi, malformazioni, diabete) per la cui soluzione è necessario un intervento chirurgico. È utile a stabilire l'indicazione, la pianificazione degli esami pre-operatori, dei tempi e delle modalità dell'intervento.
I servizi erogati sono:
- Visita specialistica angiologica e/o di chirurgia vascolare;
- Ecocolor-doppler arti superiori, inferiori e tronchi sovraortici
- Scleroterapia e trattamento dei capillari
.
Specialista
Dott.ssa Federica Giovanetti - Specialista in Chirurgia Vascolare
ASSISTENZA LEGALE SANITARIA
Consulenze legali e legali assicurative per infortuni sportivi, infortuni assicurativi (dagli incidenti stradali a quelli domestici), malattie professionali (risarcimento danni, pensioni), pratiche di invalidità civile, diritto sanitario sia civile che penale, consulenze di psicologia forense, consulenze legislazione famraceutica, mediazione e conciliazione in ambito sanitario.
Specialista:
Dott.ssa Denise Barone - Dr. in Giurisprudenza con Specializzazione con Master II livello in: competenze e servizi giuridici in sanità (dal diritto sanitario alla medicina legale forense); criminologia applicata e psicologia forense.
CARDIOLOGIA
La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Il cuore è l’organo vitale per eccellenza, dalla sua efficienza noi dipendiamo per restare in vita. Questa è la ragione per cui i controlli cardiaci sono così importanti, sia quando vi siano già in atto delle anomalie, che a scopo preventivo.
Individuare con tempestività una sofferenza cardiaca anche minima, può prevenire malattie con esiti anche infausti come l’infarto o lo scompenso cardiaco.
Le patologie più diffuse che trattiamo sono:
Ipertensione arteriosa, Cardiopatia ischemica, Angina pectoris,Aritmie (alterazioni del battito) ,Malattie delle valvole cardiache ,Cardiomiopatie,Scompenso cardiaco.
I servizi erogati sono:
- Visita specialistica cardiologica;
- Elettrocardiogramma a riposo;
- Test da sforzo.
Specialista
Dott. Pier Luigi Fiorella - Specialista in Medicina dello Sport e Cardiologia
DERMATOLOGIA
La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare).
I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.
La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza la formazione del dermatologo deve comprendere reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), immunologia, neurologia (es. le "sindromi neurocutanee", come la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa), infettivologia ed endocrinologia. Lo studio della genetica sta assumendo progressivamente maggior rilevanza.
È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress (Psicodermatologia).
I servizi erogati sono:
- Visita specialistica dermatologica;
- Mappatura dei nevi
- Rimozione formazioni cutanee.
Specialisti:
Dott. Dario Musmeci - Specialista in Dermatologia e Venereologia
ESAMI ECOGRAFICI
Si effettuano esami ecografici, di pertinenza internistica, vascolare e clinica:
- Ecografia addome completo, superiore, inferiore;
- Ecografie anse intestinali;
- Ecografie renali e vie urinarie
- Ecografia tiroide e paratiroidi;
- Ecografia mammaria;
- Ecografia scrotale e testicolare;
- Ecografica ghiandole salivari;
- Ecografia tessuti molli;
- Ecografia muscolo-articolare;
Specialisti:
Dott.ssa Veronica Gabusi - Specialista in Medicina Interna
Dott.ssa Maria Luisa Piegaia - Specialista in Radiologia
Dott.ssa Babini Ilaria - Specialista in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico (ecografie muscolo-articolari)
FISIATRIA
l fisiatra si occupa di tutte quelle patologie a carico dell'apparato muscolo-osteo-articolare che provocano una disabilità al paziente. Durante la visita fisiatrica, in seguito ad un'accurata anamnesi e visita, si effettuerà la corretta diagnosi in base alla quale verrà prescritto il protocollo terapeutico adatto per il completo recupero funzionale e della qualità di vita.
Nel contesto della visita fisiatrica, laddove sia necessario, verrà effettuata un'ecografia muscolo-articolare, nel distretto interessato, al fine di rendere tempestivo l'approccio diagnostico e terapeutico.
I servizi erogati sono:
- visita fisiatrica;
- ecografia muscolo-articolare;
- infiltrazione articolare, periarticolare, tendinea o peritendinea;
- infiltrazione ecoguidata;
- artrocentesi.
Specialisti:
Dott.ssa Babini Ilaria - Specialista in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico
GINECOLOGIA
La visita ginecologica serve per valutare lo stato di salute dei genitali femminili, sia interni, sia esterni e i possibili disturbi legati all’apparato riproduttivo. Per esempio le pazienti in età fertile che dovessero lamentare disturbi del ciclo mestruale, come ciclo irregolare o mestruazioni molto abbondanti e dolorose, che possono incidere sulla qualità della vita della paziente, possono essere avviate dallo specialista verso un adeguato percorso di cura. Il consulto ginecologico aiuterà anche la paziente che lo desidera a trovare il sistema di contraccezione più idoneo e, per contro, ad assistere quelle pazienti che presentano problemi di fertilità.
Allo specialista ginecologo deve rivolgersi anche chi presenta problematiche riguardanti la sfera sessuale, per esempio dolore durante i rapporti sessuali, o se si sospettano infezioni e ancora le donne che sviluppano disturbi associati alla menopausa.
Durante la visita ginecologica, inoltre, lo specialista potrà escludere, con l’ausilio dell’ecografia transvaginale, la presenza di patologie, come l’endometriosi, o la presenza di cisti, polipi e fibromi. Non dimentichiamo poi il valore della visita ginecologica nella prevenzione delle patologie tumorali dell’apparato genitale femminile. A tal proposito diventa fondamentale l’esecuzione periodica del PAP test contestualmente alla visita ginecologica. Si tratta di un esame che si effettua generalmente a partire da 2 anni dopo il primo rapporto sessuale e che viene riproposto ogni 3 anni in pazienti sane e ogni anno in pazienti con una storia di HPV (virus del papilloma umano) o che presentano fattori di rischio.
Come funziona la visita ginecologica
Nella prima parte della visita ginecologica lo specialista effettuerà una anamnesi. La paziente, riporterà la propria storia clinica generale ed eventuali elementi importanti sulla storia familiare. L’accento, verrà poi posto sulle eventuali problematiche presentate dalla paziente: dai dolori mestruali, ad altri disturbi legati al ciclo mestruale o all’attività sessuale.
La seconda parte della visita, invece, prevede l’esame obiettivo dei genitali esterni e l’esplorazione vaginale digitale e spesso anche con un controllo ecografico, che sarà esterno o trasnvaginale in base alle valutazioni fatte dallo specialista e che serve sia per verificare lo stato di salute dell’apparato genitale interno, utero e ovaie. L’esecuzione del pap test, quando prevista, si effettua con un esame semplice e indolore tramite un sottile bastoncino con cui lo specialista preleverà delle cellule dal collo dell’utero, divaricando la cervice uterina con un apposito strumento, lo speculum. Le cellule verranno poi fissate in un contenitore idoneo e inviate al laboratorio.
Da tenere presente che l’utilizzo dello speculum, comune nelle visite ginecologiche, e l’eventuale esecuzione del pap test, potrebbero provocare per sfregamento delle lievi perdite di sangue nelle ore successive, che si risolvono in breve.
I servizi erogati sono:
- visita ginecologica con ecografia transvaginale
- visita ginecologica con ecografia transvaginale + PAP test + eventuale HPV test
- visita ginecologica con ecografica transvaginale + tampone vaginale, vulvare e cervicale
- inserimento di IUD (spirale)
- rimozione di IUD
Specialista: Lidia Diotallevi - Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
GASTROENTEROLOGIA
La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità. Di conseguenza il paziente si rivolge allo specialista Gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, etc..
Gastroenterologo: di cosa si occupa?
Il Gastroenterologo è il medico specialista della gastroenterologia.
Il suo intervento può essere richiesto per un numero particolarmente vasto di sintomatologie quali (le più comuni) sono brucione di stomaco, nausea, mal di pancia oppure difficoltà digestive. Ma non solo. Esistono molti altri sintomi che rendono necessario un approccio specialistico; sicuramente uno dei sintomi in assoluto più frequente è la nausea, ma anche la dispepsia o più comunemente detta “Mal digestione” oppure la diarrea.
Inoltre, è importante rivolgersi allo specialista gastroenterologo quando sono presenti disturbi digestivi che però tendono a presentarsi in modo frequente, in quanto potrebbero nascondere specifiche patologie e dunque potrebbero richiedere determinati trattamenti specialistici e, quando necessarie, opportuni accertamenti diagnostici.
Quando è necessaria la visita Gastroenterologica?
La visita gastroenterologica è la prima fase di approccio tra Paziente e specialista. Nel corso di questa prima valutazione, lo specialista gastroenterologo eseguirà una attenta valutazione diagnostica ed andrà ad approfondire molteplici aspetti del paziente: prima di tutto si raccolgono con scrupolo tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente. Successivamente si esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare vari aspetti quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue , del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari, delle vie respiratorie ecc… Un’attenta valutazione dello specialista necessita inoltre attente considerazioni circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note e l’esame obiettivo del paziente.
Successivamente, verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. Nel nostro centro nella visita gastroenterologica è compresa anche una ecografia di pertinenza del tratto interessato. La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta di accertamenti specialistici, come ad esempio endoscopie o RX.
Quali organi vengono studiati dalla Gastroenterologia
Il Gastroenterologo si occupa di studiare i seguenti organi:
• Esofago
• Stomaco
• Intestino tenue
• Colon
• Retto
• Fegato e Vie biliari
• Pancreas
I servizi erogati sono:
- visita gastroenterologica con ecografia (Ecografia addome completo o superiore/inferiore/ anse intestinali)
Specialista: Veronica Gabusi - Specialista in Medicina Interna.
INFILTRAZIONI ECOGUIDATE
Le infiltrazioni ecoguidate vengono utilizzate per iniettare il farmaco in maniera precisa ed accurata nel sito giusto grazie all'utilizzo della sonda ecografica, che permette la visualizzazione immediata del tessuto da infiltrare, dell'ago e del liquido iniettato. L'efficacia di questa tecnica permette di ridurre le possibili complicazioni da infiltrazioni in tessuti non idonei quali: inefficacia dell'atto terapeutico, degenerazione e/o lesioni di strutture tendinee, muscolari e/o articolari, perforazioni di plessi vascolari.
Si effettuano infiltrazioni articolari, periarticolari e peritendinee sia di farmaci antinfiammatori che di acido ialuronico.
Le articolazioni trattate sono: anca, spalla, gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia e piedi.
Specialisti:
Dott.ssa Babini Ilaria - Specialista in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico
LOGOPEDIA
Il logopedista è il professionista sanitario che esercita attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alle procedure di valutazione funzionale delle patologie del Linguaggio e della Comunicazione umana in età evolutiva, adulta e geriatrica tra cui:
- Disfonie, ovvero alterazioni della voce che possono essere legate ad un abuso vocale o ad alterazioni morfologiche delle corde vocali;
- Disfagia e disturbi della deglutizione;
- Disturbi Specifici di Linguaggio
- Disturbi comunicativi all’interno di quadri di disturbo globale di sviluppo
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia
- Disturbi della Fluenza, ovvero balbuzie
- Afasia, Disartria e altri disturbi derivanti da ictus o traumi cranici
- Ipoacusie
Specialista:
Dott.ssa Marta Tugnoli - Logopedista
MEDICINA DELLO SPORT
Si effettuano:
- visite per l'idoneità sportiva agonistica e non agonistica;
- test incrementale del lattato.
La visita medico sportiva non è un semplice “esame di abilitazione” all’attività agonistica, ma un momento che rende possibile la diagnosi precoce di patologie correlate all’attività sportiva, o all’individuazione di fattori di rischio individuali per la salute.
I servizi erogati sono:
- Visita comprendente la raccolta della storia sanitaria dell’atleta e dei suoi consanguinei (è, quindi, importante portare con sé la documentazione relativa a tutti gli accertamenti medici eseguiti in precedenza dall’atleta), l’esame obiettivo con particolare riguardo agli organi ed apparati specificamente impegnati nello sport praticato,(attività agonistica e non agonistica)
- la determinazione del peso corporeo e della statura,l’esame generico dell’acuità visiva (visita agonistica);
- Elettrocardiogramma a riposo(attività agonistica e non agonistica);
- Elettrocardiogramma dopo sforzo al cicloergometro (attività agonistica);
- oppure Test Ergometrico Massimale al cicloergometro obbligatorio per gli over 40(attività agonistica).
Per alcuni sport, sono inoltre previsti alcuni accertamenti obbligatori aggiuntivi, che saranno richiesti dal medico all’atto della visita. Ulteriori esami potranno essere richiesti, a discrezione del medico, per dirimere dubbi rispetto a condizioni patologiche che non sia stato possibile escludere con i soli accertamenti obbligatori.
PROTOCOLLO PER L’IDONEITA’ SPORTIVA PER LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI E GARE IN ATLETI NON PROFESSIONISTI COVID-19 POSITIVI GUARITI
ATLETI CON SINTOMI LIEVI (SENZA POLMONITE O OSPEDALIZZAZIONE)
- Ecocardiogramma color-doppler (da portare in sede di visita per l’idoneità sportiva);
- Visita per l’idoneità sportiva agonistica con test ergometrico massimale;
- I summenzionati esami vanno eseguiti trascorsi 30 giorni dalla fine della quarantena mediante attestazione ASL (da portare in sede di visita per l’idoneità sportiva); qualora l’atleta dilettante sia di particolare interesse nazionale o internazionale i giorni potranno essere ridotti, previa certificazione della società ed accordo con il medico dello sport certificatore (in questo caso contattare la segreteria del centro).
ATLETI CON SINTOMI MODERATI O GRAVI (CON POLMONITE O OSPEDALIZZAZIONE)
- Ecocardiogramma color-doppler (da portare in sede di visita per l’idoneità sportiva);
- Visita per l’idoneità sportiva agonistica con test ergometrico massimale;
- Esami di II° livello che verranno prescritti dal medico dello sport certificatore in base al quadro clinico dell’atleta.
- I summenzionati esami vanno eseguiti trascorsi 30 giorni dalla fine della quarantena mediante attestazione ASL (da portare in sede di visita per l’idoneità sportiva); qualora l’atleta dilettante sia di particolare interesse nazionale o internazionale i giorni potranno essere ridotti, previa certificazione della società ed accordo con il medico certificatore (in questo caso contattare la segreteria del centro).
Alla fine della visita verrà rilasciato una attestazione di “RETURN TO PLAY” nel caso il certificato di idoneità sportiva sia ancora in corso di validità, oppure verrà erogata una nuova certificazione qualora il certificato di idoneità sportiva si scaduto.
- - -
La valutazione funzionale è uno strumento fondamentale per conoscere le proprie capacità fisiche, così da evitare di trasmettere all’organismo stimoli poco allenanti o troppo intensi e quindi dannosi per la salute.
La valutazione funzionale può avvenire mediante test da campo empirici, come il Test Conconi, o con approcci più scientifici normalmente impiegati nel campo della fisiologia dello sport. Tra questi ultimi, il test del lattato ematico è un importante riferimento metabolico a disposizione della scienza dell’allenamento per valutare la prestazione di un soggetto. In linea generale si può affermare che un podista corre più velocemente e più a lungo se riesce a creare nel proprio organismo quelli adattamenti biochimici che gli permettono di produrre e smaltire notevoli quantità di acido lattico ematico.
Per determinare il lattato ematico presente nel muscolo si possono utilizzare diverse metodiche. Tra queste: la biopsia muscolare, l’applicazione di sensori ai muscoli ed il prelievo di piccole goccioline di sangue capillare dal lobo dell’orecchio o dal polpastrello. Quest’ultimo è il metodo più usato perché più pratico e meno invasivo. Prima del prelievo è importante detergere accuratamente la zona del prelievo per evitare contaminazioni da sudore che tipicamente contiene grandi quantità di acido lattico.
Test incrementale di soglia Aerobica/Anaerobica:questo test permette di valutare le frequenze cardiache e le velocità di soglia aerobica e anaerobica, tali dati consentono di impostare ritmi di allenamento specifici evitando di disperdere tempo ed energie in lavori poco proficui o deleteri.
Il test viene eseguito su treadmill (tapis roulant), cyclette o altri ergometri in base allo sport scelto, in cui si incrementa l’intensità (km/h, watts, ecc …) analizzando l’acido lattico e monitorando la frequenza cardiaca durante tutto il test.
Specialista
Dott. Pier Luigi Fiorella - Specialista in Medicina dello Sport e Cardiologia
MEDICINA ESTETICA
La medicina estetica è una branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo.
Inoltre propone un programma di prevenzione e terapia dell'invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell'intero organismo.
La medicina estetica si occupa anche della costruzione e della ricostruzione dell'equilibrio psicofisico dell'individuo sano, che può vivere con disagio la propria vita a causa di un inestetismo male accettato o che, più semplicemente, richiede regole gestionali di vita, suggerimenti ed interventi mirati al controllo del proprio invecchiamento, generale e cutaneo. Chi si rivolge oggi alla medicina estetica domanda, infatti, oltre alla correzione dell'inestetismo dichiarato, quando presente, una prescrizione utile per migliorare la qualità della vita relativa alla propria età e per mantenere negli anni una condizione fisica e mentale ottimale. Oltre all'importante contributo per il trattamento multidisciplinare delle disgrazie fisiche, delle alterazioni estetiche costituzionali, delle sequele estetiche e psicologiche delle malattie e degli inestetismi traumatici, la medicina estetica finalizza il suo intervento al raggiungimento e al mantenimento della salute intesa - come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità - quale "espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia".
I servizi erogati sono:
TERAPIE ANTICELLULITE
MESOTERAPIA (omeopatica e allopatica)
TERAPIA ANTIACCUMULI ADIPOSI (adiposità localizzate)
TERAPIA SCLEROSANTE
SMAGLIATURE e CICATRICI CUTANEE
RIVITALIZZAZIONE - BIOSTIMOLAZIONE (Antiage)
FILLER (riempimento rughe e rimodellamento labbra)
BOTULINO
TERAPIE ANTIACNE O PER RISOLVERE GLI INESTETISMI DELL’ACNE
PEELING (Acidi naturali: Glicolico, Acetilsalicilico, Mandelico, Tricloracetico ecc...).
Specialista
Dott.ssa Rossella Burzi - Master II livello in Medicina Estetica e Wellness
MEDICINA-LEGALE
La Medicina legale è una branca medica che si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge.
La sua funzione è quella di analizzare da un punto di vista medico-scientifico il percorso terapeutico e diagnostico del paziente, oltre all’evento traumatico che lo ha determinato, valorizzando il danno biologico dallo stesso subito, oltre a quello morale e patrimoniale.
A conclusione di una fase di studio e ricerca del singolo caso preso in esame, il medico legale redige la perizia medico legale dove viene stabilita l’entità del danno e la quantificazione dell’entità della conseguente diminuzione dell’integrità psico-fisica del paziente.
I casi in cui diventa di assoluto rilievo la redazione della perizia medico-legale sono:
- Infortunio sul lavoro: infortunio dovuto da un caso fortuito, violento ed esterno, che produce lesioni traumatiche, verificatosi nello svolgimento dell’attività lavorativa, dal quale derivino inabilità o morte, temporanea o permanente.
- Malattia professionale: patologia che il lavoratore contrae in occasione dello svolgimento dell’attività lavorativa, dovuta all’esposizione nel tempo ed a fattori presenti nell’ambiente e nei luoghi in cui opera.
- Infortunio stradale: evento in cui rimangono coinvolti veicoli, esseri umani o animali e dal quale derivino lesioni a persone, cose o animali.
- Responsabilità medica: quando durante la somministrazione di una prestazione medica, un errore medico (diagnosi o terapia) provoca un danno al paziente oggetto della prestazione.
Specialista
Dott.ssa Federica Ansaloni - Specialista in Medicina Legale
NUTRIZIONE E DIETISTICA
Il nutrizionista è una figura che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona.
Il dietista è un professionista sanitario laureato che si occupa dell'applicazione della scienza dell'alimentazione, soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione delle diete a scopo terapeutico.
Gli interessi del dietista, oltre alla dietetica applicata, si allargano al controllo dell'igiene degli alimenti con funzioni di responsabilità, all'educazione alimentare, alla ricerca scientifica, alla coordinazione di attività relative all'alimentazione nonché all'insegnamento universitario delle "scienze e tecniche dietetiche applicate". Più precisamente, il dietista può:
- organizzare e coordinare le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;
collaborare con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione;
- elaborare, formulare, attuare e controllare le diete prescritte dal medico;
- in autonomia può effettuare valutazioni nutrizionali nelle persone sane e malate;
- collaborare con altre figure (ad es. psicoterapeuti) al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare;
- studiare ed elaborare la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificare l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati;
- svolgere attività didattico-educativa e di informazione finalizzata alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.
I servizi erogati sono:
- valutazione dietetica e nutrizionale;
- redazione di piano dietetico personalizzato.
Specialista
Dott.ssa Ilaria Avoni - Specialista in Dietistica
OMEOPATIA E OMOTOSSICOLOGIA
L’Omeopatia è una medicina dolce, naturale, sicura, in grado di curare l’essere umano stimolando la sua capacità
di auto-guarigione nel pieno rispetto dell’equilibrio psico-fisico.
Per Omotossicologia si intende una terapia naturale, priva di effetti collaterali, che combatte sia le tossine di origine
esogena sia quelle endogene (radicali liberi ecc), che attraversano o rimangono costantemente nel nostro organismo.
Si eseguono prestazioni di Omeopatia e Omotossicologia per:
MALATTIE ALLERGICHE respiratorie e non
ANSIA E DEPRESSIONE
MALATTIE APPARATAO GASTROINTESTINALE
(gastriti, coliti, dispepsie, diarree, stipsi ecc )
MALATTIE APPARATO UROGENITALE (cistiti ecc ecc)
MENOPAUSA CON SINDROME CLIMATERICA
INSONNIA
LIEVE IPERCOLESTEROLEMIA E IPERTRIGLIRIDEMIA,
specialmente associata a terapia dietologia adeguata
Specialista
Dott.ssa Rossella Burzi
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
L'ortopedico si occupa delle patologie dell'apparato locomotore, sia di tipo cronico che acute, o di eventi traumatici. In seguito ad una attenta valutazione e all'integrazione diagnostica prescrive il corretto protocollo terapeutico di tipo conservativo e/o chirurgico.
I servizi erogati sono:
- visita ortopedica;
- infiltrazione articolare, periarticolare, tendinea o peritendinea;
- artrocentesi.
Specialisti:
Dott. Davide Reale - Specialista in Ortopedia e Traumatologia
OSTEOPATIA
L'Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.
Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale. Poiché in Osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.
L’Osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.
Si rivela efficace e complementare alla medicina tradizionale in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena, disturbi come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.
I servizi erogati sono:
- valutazione osteopatica;
- trattamento osteopatico.
Specialisti
Dott.ssa Erica Bernardi - Osteopata
OTORINOLARINGOIATRIA
L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa delle patologie che interessano il distretto collo-testa e cioè quelle riguardanti l’orecchio, le cavità nasali, la gola e tutti i punti di collegamento faccia e collo.
L’otorinolaringoiatra tratta patologie molto diverse: riniti, sinusiti, otiti, mal di gola, laringiti, malattie del naso e dei seni paranasali, problemi alla bocca, alle corde vocali e all’esofago, per non parlare dell’otorinolaringoiatria pediatrica.
I servizi erogati sono:
- visita orl completa di esame audioimpedenziometrico, fibroscopia ed eventuale cauterizzazione delle varici del setto nasale;
- visita orl + prick test per gli inalanti.
Specialista
Dott.re Francesco Borghesi - Specialista in Otorinolaringoiatria
PODOLOGIA
La podologia è una branca sanitaria che tratta le patologie a carico del piede.
I compiti svolti dal podologo sono:
• – analisi del piede: struttura, funzioni e patologie;
• – svolge analisi strumentali del piede come l’esame podoscopico e l’esame baropodometrico;
• – individua possibili patologie del piede;
• – si occupa della cura di diverse patologie come le unghie incarnite, la callosità, le verruche, le unghie nere;
• – realizza dispositivi per correggere la forma delle unghie;
• – realizza dispositivi per correggere l’allineamento scorretto delle dita del piede presente in alcune patologie come l’alluce valgo e il dito a martello;
• – realizza ortensi plantari per allevariare e curare alcune patologie dolorose;
• – svolge attività educativa per i soggetti con patologie che possono procurare anche disturbi al piede(ad esempio il diabete);
• – ha competenze specifiche in posturologia.
I servizi erogati sono:
- visita podologica;
- trattamento podologico;
- esame posturale e baropodometrico in dinamica dell'appoggio;
- realizzazione di ortesi plantare su misura.
Specialisti
Dott. Luca Bonvicini - Specialista in Podologia
PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA
L’Ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia offre una forma di aiuto attraverso la parola, la dialettica e l'empatia,in un luogo protetto e riservato al fine di portare cambiamenti nei processi psicologici mirati al benessere.
I maggiori disturbi trattati sono:
disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, disturbi legati allo stress)
disturbi sessuali individuali o di coppia
disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge-eating disorder, problemi legati al rapporto con il cibo)
disturbi dell’umore
vecchie e nuove dipendenze (droga, alcol, gioco d’azzardo)
traumi (separazioni e lutti)
disturbi del comportamento dell'età evolutiva
I servizi erogati sono:
- seduta di psicoterapia per adulti, adolescenti, di coppia e famiglie;
Specialisti:
Dott.ssa Serena Baldisserri - Specialista in Psicologia
Dott. Cristiano Lastrucci - Specialista in Psicologia
REUMATOLOGIA DA NOI PUOI TROVARE I SERVIZI DI:
L'ambulatorio verrà coordinato dalla Dott.ssa Luisa Breviglieri che erogherà visite specialistiche ed in collaborazione con il nostro team, se necessario, verranno eseguite ecografie muscolo-articolari specifiche e infiltrazioni o microinfiltrazioni di sostanze steroidee o di acido ialuronico in ecoguida.
🔵 La Reumatologia è la branca specialistica della medicina dedicata allo studio, diagnosi e terapia delle malattie reumatiche che costituiscono una complessa e molteplice realtà.
Solitamente la malattia reumatica interessa le articolazioni (ossa, muscoli, tendini, guaine tendinee, legamenti, fasce muscolari), ma anche tessuto connettivo, vasi, nervi, organi interni (cuore, polmoni, cervello, ecc).
✅Cos'è la visita reumatologica?
Le malattie reumatiche sono estremamente varie e tra loro diverse per manifestazione clinica, sede, strutture ed organi interessati, cause ( infiammatorie, batteriche, degenerative, autoimmunitarie, metaboliche, spesso tra loro interagenti), età di insorgenza, gravità, decorso e prognosi.
forme a prevalente causa infettiva :febbre reumatica ed il reumatismo articolare acuto
forme articolari croniche: artriti deformanti, anchilosanti e spondiloartriti (alla colonna vertebrale), importanti come frequenza e causa di invalidità.
collagenopatie :Artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, polimiosite, poliartrite nodosa, sclerodermia
forme dismetaboliche frequenti : gotta e osteoporosi.
🟠Come avviene la visita reumatologica?
La raccolta di tutte le possibili informazioni relative a storia clinica, sintomatologia , fattori di rischio individuali, ambientali, professionali, è sempre fondamentale. Segue l’esame obiettivo, che per la molteplicità delle possibili sedi di interesse è particolarmente approfondito. L’obiettività clinica e la valutazione della documentazione già in possesso del paziente sono talvolta sufficienti per formulare una ipotesi diagnostica. Quasi sempre però è indispensabile un completamento di indagini laboratoristiche e strumentali, mirato. Un programma di periodici controlli specialistici è indispensabile per una valutazione dell’efficacia della terapia e del decorso della malattia.
Specialista: Dott.ssa Luisa Breviglieri - Specialista in Reumatologia.
PRENOTAZIONE ON-LINE
Compilare i campi e verrete ricontattati il prima possibile durante gli orari di apertura della segreteria (9:00-12.30, 14.30-18.00).
Tutti i campi con l'asterisco(*) sono obbligatori.